Baderna Grafite Espansa

La grafite espansa è un materiale minerale derivato dalla espansione a caldo della polvere di grafite. In funzione della dimensione del grano di grafite (mesh) il fiocco espanso (flake) ha una dimensione e una fisionomia differente. La grafite espansa è caratterizzata da un elevato tenore di carbonio C, superiore al 98, 00% per la grafite di grado industriale e fino a 99,85% per la grafite di grado nucleare. Da un punto di vista chimico la grafite minerale espansa presenta, anche dopo il trattamento di raffinazione, elementi residuali quali gli alogeni, lo zolfo e i metalli pesanti che sono i potenziali responsabili della corrosione degli steli. Perciò la loro minimizzazione qualifica ulteriormente il materiale. La grafite minerale espansa infine può essere arricchita con degli inibitori di corrosione e dei ritardanti di ossidazione.

La resistenza a trazione e la memoria elastica del filo di grafite espansa sono notevolmente inferiori a quelle dei filati di fibra di carbonio. Per tale motivo, per un utilizzo sicuro del prodotto, spesso il filato di grafite espansa è rinforzato con un filamento continuo di Inconel. Questa tecnica, piuttosto inefficiente, è stata integrata con la tecnica di rinforzo a maglia per cui attorno a ogni singolo filato è costruita una rete di Inconel.

Il processo di produzione delle baderne in grafite minerale espansa può prevedere o meno l’impregnazione durante la quale vengono addotti gli inibitore di corrosione e la grafite micronizzata. Il processo si conclude con la calibrazione e infine il confezionamento.

Le trecce in grafite espansa Carrara sono raggruppate in tre insiemi:

  1. PERFORMER
  2. PREMIUM
  3. BASIC

Appartengono al gruppo Performer GR80SGR , GR80SGR OXY e GR8622 le tre baderne più specializzate ed evolute per le applicazioni su valvola industriale ad alta temperatura e pressione. Queste tre baderne sono realizzate con uno speciale filato, rinforzato a maglie di Inconel, conforme al requisito EN 14772 (weight loss test) e sono dotate di certificazione ISO 15848, VDI 2440, API 622, Fire Test API 589 e BAM per Oxygen Service. Nella gamma Premium si trova invece lo stile GR8048, l’unica baderna del range preposta ad applicazioni dinamiche. Nella gamma Basic sono invece presenti per le applicazioni più generali gli stili GR81SGR, la versione industrial grade realizzata in filato rinforzato con maglia di Inconel, e le versioni industrial grade GR48 e GR48R per le applicazioni più generali.