CARRARA S.p.a., oggi tra i principali produttori Europei di Guarnizioni Industriali, specializzato nella produzione di baderne, sistemi di tenuta per valvole e guarnizioni per flange, è stata fondata nel 1961.
Con l’avvento della seconda generazione nella gestione d’impresa, che colse nella dismissione dei prodotti in amianto l’elemento di spinta propulsiva per il rinnovamento e la crescita, l’Azienda intraprese un percorso di crescita e posizionamento all’interno del mercato di riferimento che la portò in pochi anni ad assumere dignità di “Valuable Player” di livello internazionale nei segmenti di mercato delle Baderne, delle guarnizioni in grafite e dei seggi per valvole industriali, del PTFE modificato per flange.
La fortissima crescita avuta nel primo ciclo post amianto fu il risultato di un’azione basata sulla realizzazione di prodotti innovativi e di qualità, utilizzati come principale leva per recuperare il gap di Brand rispetto ai principali Players Internazionali, e sul posizionamento nel mercato con una strategia commerciale efficace e mirata.
Per raggiungere questi obiettivi rilevanti si scelse di stringere sinergici rapporti con i principali fornitori di materie prime che cooperarono con il team tecnico Carrara in alcune fasi della messa a punto dei principali prodotti e di dotarsi di un sistema di produzione in grado di garantire standard di qualità di elevata manifattura associati a grande capacità produttiva.
La penetrazione commerciale dei prodotti e del Brand fu perseguita con metodo attraverso il conseguimento numerose certificazioni di prodotto, l’apertura di un network distributivo e l’avviamento dei processi di qualificazione nei segmenti Raffinazione, Petrolchimico, Power Generation ed EPC – Engineering Procurement and Construction – in Italia ed all’Estero.
L’apertura della nuova sede nel 2001 permise un rilevante aumento di capacità produttiva e logistica che, grazie ad un’intensa attività commerciale e all’estensione del product range, consentì di aumentare il portafoglio Clienti e crescere anche in un contesto sempre più competitivo, mutevole e coincidente talvolta con cicli economici sfavorevoli.
Sempre nel 2001 esordì la divisione di servizi ambientali FERP che inaugurò la stagione di differenziazione dell’offerta commerciale dell’impresa non più solo manifatturiera ma anche erogatrice di servizi industriali.
Oggi Carrara è la capogruppo di un network di imprese, Filtes International e Planichem, operanti nel medesimo settore e in altri contigui, per un totale di 220 dipendenti e un portafoglio che annovera complessivamente più di 1500 Clienti tra cui spiccano molti prestigiosi Brands dell’Industria Internazionale.
Carrara vive ogni giorno il significato della parola globale grazie alla nostra presenza nei mercati internazionali con un portafoglio di prodotti e di servizi sempre in crescita. Abbiamo più di 1500 clienti in tutto il mondo e decine di distributori autorizzati per garantire localmente la disponibilità dei nostri prodotti.
La missione di Carrara è produrre sistemi di tenuta sostenibili senza compromessi con la qualità. Non vogliamo essere semplici fornitori ma diventare partner dei nostri Clienti così da essere per loro un riferimento unico per tutte le soluzioni di tenuta.
Integrità delle tenute per un lavoro più sicuro e migliore! Queste sono le linee guida di Carrara nella progettazione e realizzazione dei sistemi di tenuta.
Il nostro costante investimento nella ricerca e sviluppo ci consente di presentare soluzioni di prodotto innovative e allo stesso tempo mettere a servizio dei nostri clienti le nostre tecnologie per creare soluzioni su misura.