Da oltre venti anni FERP di Carrara Spa opera a livello Europeo nella progettazione e implementazione di programmi di monitoraggio delle emissioni fuggitive e diffuse di impianti industriali.
Oltre alla esecuzione dei monitoraggi offre un consolidato servizio di valutazione tecnica ed economica per la definizione dei piani di controllo più efficienti per le emissioni diffuse di NMVOC –Composti Organici Volatili Non Metanici – di gas tecnici e del vapore.
L’esperienza acquisita da FERP nei settori Raffinazione, Chimico, Petrolchimico ed Energia e la profonda conoscenza del contesto normativo, permettono di implementare piani di controllo pienamente rispondenti ai requisiti delle MTD – Migliori Tecniche Disponibili – ed alle normative vigenti, poiché le ispezioni sono condotte in accordo ai Protocolli Internazionali EN15446, EPA453/R/95, EPA 6560-50-P ed EPA Method 21.
All’interno dell’attività di censimento, FERP offre modelli di catalogazione delle sorgenti ad un livello crescente di “attribuzioni”, partendo dalla semplice enumerazione, classificazione e localizzazione per giungere ad una caratterizzazione dettagliata e funzionale del componente inventariato.
FERP è in grado di riclassificare efficientemente precedenti inventari da attività di catalogazione e censimento effettuate dal Cliente per ricondurle ad un unico database che incontri i requisiti di data management delle normative vigenti.
FERP progetta piani di miglioramento personalizzati esaminando con analisi di sensitività i benefici raggiungibili con l’introduzione congiunta di efficienti azioni di monitoraggio con hardware a maggiore efficienza e nuove pratiche operative, provvedendo alla qualificazione e addestramento del personale del Gestore coinvolto nel progetto.
Tutti i reports sono redatti con il massimo dettaglio e in pieno accordo alle prescrizioni degli Enti di Controllo
L’implementazione di piani di monitoraggio LDAR INTEGRATI ed estesi contemporaneamente ai differenti gruppi di sorgenti, e non solo alle emissioni fuggitive NMVOC, permette di maturare inattesi benefici economici, di sicurezza e ambientali.