Giunto isolante monolitico, il migliore isolante elettrico tra sezioni di tubazioni!
La gamma di prodotti Carrara si amplia ancora e comprende adesso i Giunti Isolanti Monolitici che vengono progettati, realizzati e testati presso lo stabilimento di Adro - Brescia – nella gamma dimensionale 2” ÷ 36”. I Giunti Isolanti Monolitici Carrara sono rigorosamente conformi ai requisiti delle principali normative internazionali e possono essere personalizzati secondo le specifiche del Cliente.
Principali codici/standard/regole comprese tutte le appendici e le revisioni applicate per la progettazione, produzione e collaudo dei giunti monolitici
- ANSI B16.5 - “Pipe Flanges and Flanged Fittings”
- ANSI B31.8 - “Gas Transmission and Distribution Piping System”
- ANSI B31.4 - “Pipeline transportation system for liquid hydrocarbons and other liquids”
- ASME B16.25 - “Butt-welding Ends”
- ASME V - “NDE”
Alcuni dettagli tecnici
Lo scopo dell'installazione di giunti isolanti su gasdotti e oleodotti è quello di garantire l'isolamento elettrico tra le sezioni delle condotte evitando dannose interazioni elettrochimiche tra le sezioni stesse. I giunti isolanti vengono utilizzati anche per garantire con efficacia la diffusione della corrente sui sistemi di protezione catodica. Il giunto isolante è idoneo per l'installazione sia interrata che fuori terra e deve essere installato sulla tubazione mediante saldatura circonferenziale tra due tratti della tubazione stessa.
L'elevata resistenza di isolamento è assicurata da tre diverse parti del Giunto Monolitico. In primo luogo la guarnizione isolante che impedisce il contatto metallo-metallo tra le flange interne, in secondo luogo le cavità interne sono riempite con un composto ad alta rigidità dielettrica che impedisce il contatto attraverso il collare e il tubo e infine le superfici interne ed esterne sono rivestite con una vernice epossidica non conduttiva.
- I giunti isolanti monolitici sono imbullonati e completamente assemblati in fabbrica per essere pronti per il montaggio in loco
- Tutte le saldature sono di testa e l'isolamento dielettrico è garantito da una guarnizione epossidica in fibra di vetro termoindurente (GRE)
- Le superfici, interna ed esterna, sono rivestite con due o più strati di vernice epossidica con uno spessore finale di 150÷450 µm entro 50 mm dall'estremità di ogni tubo
- La tenuta tra le flange interne è garantita da due O-ring
- I test standard sono Elettrici (5000 V (AC) a 50 Hz per 1 minuto, 1÷25 MΩ, (1000 V DC MEGGER), Idraulici (1,5 x O.P.) e Saldatura (Ultrasuoni/Particelle Magnetiche)
- Altri test NDT sono disponibili su richiesta