Carrara – La sua Storia

CARRARA S.p.a. , oggi tra i principali produttori Europei di Guarnizioni Industriali, specializzato nella produzione di baderne, sistemi di tenuta per valvole e guarnizioni per flange per servizi alta temperatura, è stata fondata nel 1961. Con l’avvento della seconda generazione nella gestione d’impresa, che colse nella dismissione dei prodotti in amianto l’elemento di spinta propulsiva per il rinnovamento e la crescita, l’Azienda intraprese un percorso di crescita e posizionamento all’interno del mercato di riferimento che la portò in pochi anni ad assumere dignità di “Considerable Player” di livello Internazionale nei segmenti di mercato delle Baderne e delle guarnizioni in grafite di primo Impiego per valvole Industriali.

La fortissima crescita avuta nel primo ciclo post amianto fu il risultato di un’azione basata sulla realizzazione di prodotti innovativi e di qualità, utilizzati come principale leva per recuperare il gap di Brand rispetto ai principali Players Internazionali, e sul posizionamento nel mercato con una strategia commerciale efficace e mirata.

Per raggiungere questi obiettivi rilevanti si scelse di stringere sinergici rapporti con i principali fornitori di materie prime selezionati, che cooperarono con il team tecnico Carrara in alcune fasi della messa a punto dei principali prodotti e di dotarsi di un sistema di produzione in grado di garantire standard di qualità di elevata fattura associati a grande capacità produttiva.

La penetrazione commerciale dei prodotti e del Brand fu perseguita con metodo attraverso il conseguimento della certificazione ISO 9001, l’apertura di un network distributivo e l’avviamento dei processi di qualificazione nei segmenti Raffinazione, Petrolchimico, Energetico ed EPC – Engineering Procurement and Construction – in Italia ed all’Estero.

L’apertura della nuova sede nel 2001 permise un rilevante aumento di capacità produttiva e logistica che, grazie ad un’intensa attività commerciale e all’estensione del product range, consentì di aumentare il portafoglio Clienti e crescere anche in un contesto sempre più competitivo, mutevole e coincidente talvolta con cicli economici sfavorevoli. Il portafoglio annovera oggi più di 1000 Clienti tra cui spiccano molti prestigiosi Brands dell’Industria Internazionale.