Megatherm Planix™, la lastra per guarnizioni per temperature estreme!

Megatherm Planix™ è il foglio per guarnizioni a base di mica che funziona cento volte meglio dei normali materiali per guarnizioni ad alta temperatura. Gli utilizzi più comuni delle guarnizioni in mica sono gli impianti di gas di scarico e le caldaie o in genere dove non è possibile utilizzare la grafite a causa della temperatura e/o della presenza di forti ossidanti.

Carrara propone nella sua gamma di prodotti due differenti lastre di guarnizione a seconda delle applicazioni:

Megatherm High
Mica espansa (vermiculite) e fibra biosolubile con supporto forato di SS316L
Megatherm R
Foglio di mica flessibile (phloglopite) legato con speciale resina siliconica e supporto forato di SS316L

Megatherm Planix™ è si taglie facilmente e mostra un’eccellente integrità di tenuta resistendo a molti cicli termici. È stabile e non reagisce con prodotti chimici, oli e lubrificanti. Megatherm Planix™ mostra un’elevata resistenza alla fiamma e una grande resistenza dielettrica. Infine, è ecologico e non tossico.

Alcuni dettagli tecnici

La mica è un minerale naturale non pericoloso per la salute, adatto come materiale per guarnizioni perché presenta una buona resistenza alla temperatura e buone proprietà meccaniche. Esistono diversi tipi di mica, come la vermiculite e la floglopite. La vermiculite può essere espansa a differenza della floglopite. In ogni caso per produrre il foglio di guarnizione che dovrà essere assemblato con il supporto in SS316L è necessario effettuare un’impregnazione con leganti speciali.

Proprietà principali

Si taglia facilmente
Eccellente integrità della tenuta
Elevata resistenza alla fiamma
Elevata rigidità dielettrica
Elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche
Ecologico, non tossico e infusibile