Cosa è possibile segnalare

È possibile inviare segnalazioni quando si ravvisi il rischio che un soggetto:

In ogni caso, si è comunque invitati, a tutela dell’integrità dell’ente, a confrontarsi quanto prima con tale persona, facendole presente il rischio ravvisato, ricordandole l’importanza dei presidi cui al d.lgs. n. 231/2001, la procedura o l’istruzione che rischia di essere violata e, se del caso, coinvolgendo nel confronto il responsabile del processo aziendale interessato.

Chi può segnalare

Chi è collegato in senso ampio all’organizzazione nella quale si è verificata la violazione, che potrebbe temere ritorsioni in considerazione della situazione di vulnerabilità economica in cui si trova, e segnatamente:

Il soggetto che effettua la segnalazione è comunque responsabile del contenuto riportato nella stessa.

Info sulla riservatezza

È garantita la riservatezza del contenuto della segnalazione.

La segnalazione interna presentata ad un soggetto diverso da quello indicato è trasmessa, entro sette giorni dal suo ricevimento, al soggetto competente, dando contestuale notizia della trasmissione alla persona segnalante.



Dati del segnalante
* campi obbligatori
Passo conclusivo
  1. Il segnalante è consapevole delle responsabilità e delle conseguenze, sul piano civile, penale e anche disciplinare, in caso di segnalazioni effettuate con dolo o colpa grave che si rivelino infondate.
  2. Il segnalante potrà essere convocato per ulteriori approfondimenti in ordine alla segnalazione effettuata.