Politica, qualità e sicurezza

Lavoriamo per soddisfare i nostri Clienti, per mantenere forte la nostra organizzazione e la capacità di produrre perseguendo il miglioramento nel nostro settore. Nelle attività che svolgiamo consideriamo la Qualità del prodotto e del servizio (vedi div. FERP), la salute e la sicurezza un dovere, un impegno e una componente costante della nostra missione.

La Direzione con questo documento intende comunicare a tutto il personale gli obiettivi da perseguire nel campo produttivo, organizzativo, di servizio e della prevenzione per la salvaguardia della salute e della sicurezza sul lavoro. Più precisamente l’azienda intende sviluppare il proprio impegno per:

      • Essere un player di riferimento per il mercato delle valvole e delle guarnizioni industriali a livello mondiale, soddisfacendo le esigenze espresse e ottenendo la piena soddisfazione dei Clienti
      • Migliorare continuamente le proprie prestazioni conformemente alla norma UNI 9001 e i suoi periodici aggiornamenti, sensibilizzando il personale sull’importanza del rispetto delle regole esplicitate attraverso gli strumenti previsti dal sistema di gestione Integrato.

    ISO 9001:2015

  • Ottimizzare l’utilizzo delle risorse esistenti, migliorando l’efficienza del sistema.
  • Aumentare la consapevolezza interna attraverso formazione e informazione, sfruttando competenze interne.
  • Diffondere a tutti i livelli dell’organizzazione le informazioni attraverso il miglioramento del sistema informativo aziendale e un più ampio utilizzo degli strumenti informatici.
  • Pianificare le azioni utili al raggiungimento degli obiettivi posti dall’Alta Direzione coinvolgendo, a ogni livello, il Personale necessario.
  • Aumentare la cultura della sicurezza sul lavoro attraverso la formazione ed informazione interna e con il conseguimento dell’accreditamento alla norma BS OHSAS 18001:2007.

BS OHSAS 18001:2007

  • Rispettare, nei contenuti e nei principi, le norme di legge in materia di sicurezza e igiene industriale applicabili alle attività svolte, ai prodotti e ai servizi erogati; ove possibile, applicare volontariamente ulteriori provvedimenti ritenuti necessari anche in assenza di obblighi legislativi.
  • Promuovere iniziative per prevenire il verificarsi di incidenti, lesioni e malattie professionali che possano compromettere la salute e sicurezza dei lavoratori.
  • Fornire le risorse, compatibilmente con i budget disponibili, necessari a garantire una corretta gestione della sicurezza, adeguata alla nostra realtà.
  • Sensibilizzare e informare tutto il personale, inclusi i collaboratori delle imprese esterne che interagiscono con noi, sulla necessità di rispettare le norme di sicurezza e di igiene applicabili. Addestrare i collaboratori ad intervenire in condizioni anomale e di emergenza così da minimizzare le eventuali conseguenze.
  • Perseguire un continuo miglioramento della gestione della sicurezza, anche attraverso l’individuazione dei rischi associati alle attività svolte e la definizione di obiettivi per la loro riduzione, in accordo con i piani di sviluppi e con il budget disponibile.
  • Informare fornitori e visitatori in merito alle procedure e ai principi della Sicurezza, coinvolgendoli, ove applicabile, nella loro attuazione.
  • Promuovere un rapporto trasparente e collaborativo con i soggetti pubblici, privati e le comunità locali.
  • Riesaminare periodicamente i risultati raggiunti per decidere le azioni di mantenimento o miglioramento da intraprendere.
  • Comunicare e rendere disponibile a tutti i collaboratori e dipendenti aziendali, il contenuto del presente documento.