Codice etico

Il riconoscimento del valore dei principi etici all’interno dei processi e delle dinamiche Aziendali è stato ritenuto da Carrara un fattore chiave per lo sviluppo della qualità e della competitività perché indirizza la crescita dell’organizzazione secondo logiche di sostenibilità.

Nel proprio Codice Etico Carrara ha definito le Norme ed i Principi, le prescrizioni di Osservanza delle regole e le sue Modalità di Promozione. Nel codice si è tenuto conto dei comportamenti collettivi e individuali e del fatto che l'applicazione dei principi riguarda sia il rispetto delle leggi che il rispetto dei valori morali a cui si intende attenersi.

Carrara aderisce ai principi generali della sostenibilità e responsabilità d’Impresa.

La conduzione degli affari e delle attività aziendali devono essere sviluppate nell’ambito dell’onestà, correttezza e buona fede e richiede che tutti gli appartenenti all’organizzazione condividano questi principi e si attengano all’osservanza delle leggi, dei regolamenti interni ed a mantenere nello svolgimento delle loro attività un comportamento integro e corretto verso i colleghi e le terze parti.

Carrara si impegna a perseguire la tutela dei diritti della persona secondo principi di equità ed uguaglianza, tutelandone la salute e l’ambiente in cui vive e censurando i comportamenti discriminatori e limitativi delle aspettative individuali e della dignità della persona.

Carrara si impegna a sviluppare e mantenere attivo un sistema di controllo interno, a ogni livello, per verificare il rispetto delle leggi e delle procedure aziendali. Ogni membro dell’organizzazione, che è custode di beni, materiali ed immateriali, e di informazioni assegnatigli per l’esercizio delle sue attività, è tenuto a concorrere all’azione di controllo condividendo esplicitamente i principi e le regole di cui l’Azienda si è dotata.

Tutti i membri dell’organizzazione sono tenuti a conoscere le norme ed i principi del codice, sono tenuti ad osservarne le regole, promuoverne la diffusione per aumentarne la condivisione e a segnalarne le violazioni. 

Pur riconoscendo e rispettando il diritto individuale della partecipazione ad investimenti, affari od attività differenti da quelle dell’Azienda purché legali, Carrara esplicita che costituiscono condizione di conflitto di interessi i alcuni comportamenti quali l’utilizzo delle informazioni e delle opportunità di affari acquisite nell’esercizio di attività a vantaggio indebito proprio o di terzi e lo svolgimento di attività da parte di dipendenti e collaboratori presso fornitori o concorrenti.

Ognuno è tenuto a mantenere la riservatezza delle informazioni di origine interna ed esterna e a tutelare e rispettare la privacy dei Clienti, dei Fornitori e di tutti gli appartenenti all’organizzazione.

Carrara riconosce il patrimonio di esperienza, affidabilità e competenza accumulato dai membri della propria organizzazione e opera costantemente affinché tale valore sia incrementato anno dopo anno. Ognuno è tenuto a contribuire secondo le proprie capacità ed il proprio ruolo al processo di crescita dell’organizzazione svolgendo un ruolo attivo, critico e propositivo nello svolgimento delle proprie attività, per contribuire al miglioramento dei processi e delle procedure dell’Azienda.

Carrara considera la Salute, la Sicurezza e la tutela dell’Ambiente diritti inalienabili degli individui e della collettività e per questo svolge tutte le proprie attività dedicando investimenti e risorse per perseguire questi obiettivi di tutela e miglioramento. Ognuno è tenuto ad operare nel pieno rispetto delle procedure e regole di cui l’azienda si è dotata e a collaborare per la diffusione e condivisione di una cultura di sostenibilità e sicurezza. 

Download