Capitale Umano

Il miglioramento degli Assets intangibili ossia del capitale umano, cioè l’insieme di conoscenze e di relazioni legate alla personalità di chi lavora nell’azienda, del capitale strutturale, cioè l’insieme di procedure e regole, scritte e non, che permettono all’azienda di funzionare e del capitale relazionale, cioè l’immagine dell’azienda percepita da diversi soggetti esterni ed interni, quali i clienti, i fornitori, i soggetti istituzionali ed i dipendenti, è uno degli obiettivi strategici dell’azienda, già perseguito peraltro da almeno un decennio, sono gli elementi che hanno maggiormente concorso alla creazione di valore.

L’investimento in ricerca e sviluppo è sempre stata una costante della strategia industriale di Carrara, che ad essa ha sempre dedicato risorse riuscendo ad ottenere brevetti internazionali di prodotto. Nel tempo la spinta innovativa si è orientata più verso l’organizzazione, i servizi e l’integrazione di nuove linee di prodotto, senza mai dimenticare gli upgrade del product range storico, per il quale il livello di innovazione possibile è tuttavia modesto (prodotti insostituibili ma maturi).

L’accezione attribuita al termine “ricerca e sviluppo” nel pertinente mercato di riferimento è stata intesa come “ricerca, analisi di potenzialità, sviluppo e start-up del processo di produzione e/o commercializzazione di prodotti complementari” che insistano sullo stesso portafoglio esistente e potenziale e come “innovazione in termini organizzativi”.

Nella Visione del Mercato, i Mercati regionali non sono più stati considerati in termini di assieme ma quale aggregato di segmenti di attività. Questa approccio ha annullato le barriere transnazionali poiché i segmenti di mercato hanno linguaggi, necessità ed abitudini omogenee e sono almeno parzialmente indipendenti dalla Regione di appartenenza. L’azione di scouting dei Clienti potenziali segue ha perciò seguito rigorosamente queste linee guida.

Grazie all’implementazione di questi piani precisi e mirati, Carrara è riuscita a posizionarsi nello scenario competitivo Internazionale come uno dei Player di maggior riferimento del Settore.

Il suo portafoglio conta oggi migliaia di Clienti nei 5 continenti, tra cui spiccano molti Brands Internazionalmente riconosciuti.